CAP Toscana
Costruttori di aeromobili amatoriali e storici
CAP Toscana
Costruttori di aeromobili amatoriali e storici
Nasce come Sezione CAP Toscana nel 1990, fondata da un ristretto numero di costruttori amatoriali, riuniti una sera a cena in una caratteristica trattoria fiorentina.
Fu scelto il nome di Sezione Toscana con l'auspicio che da quei "quattro gatti" fondatori si diffondesse il seme della costruzione amatoriale in tutta la Regione.
E così è stato, al di là delle più rosee previsioni.
Il primo Presidente è stato l'ing. Giovanni Martelli, precursore e punto di riferimento per quanti in quegli anni iniziarono l'avventura della costruzione amatoriale in toscana, a cui nel 1997 è succeduto Franco Bucci, l'attuale Presidente.
In tutti questi anni, nonostante la difficile situazione in cui si è trovata l'aviazione generale, la sezione è cresciuta in modo esponenziale, grazie alla fantasia e capacità dei suoi numerosi soci, ed alla disponibilità dei costruttori più "anziani" ed esperti ad assistere i nuovi costruttori, assolvendo pienamente al compito istituzionale di promuovere a livello locale la costruzione amatoriale.
Numerosi e affollatissimi i corsi organizzati nel corso degli anni, con l'aiuto di alcuni nostri soci, che hanno riguardato le costruzione in legno e in compositi, le tecniche di intelaggio e la corretta realizzazione di impianti elettrici ed avionici.
Un contributo determinante lo ha certamente dato il "Trofeo Gigi Meazza", il raduno annuale organizzato fin dal 1990 dal CAP Toscana, che ha portato prima sull'aeroporto di Siena Ampugnano, sede dell'associazione, e dal 2012 sulla bellissima aviosuperficie di Montecchio (AR) ospiti del nostro socio Antonello, i velivoli autocostruiti e storici ed i loro piloti provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei.
Il Trofeo, una splendida coppa in argento, sbalzata dal grande artista fiorentino Brandimarte3, voluta dalla sorella Jusy in ricordo del fratello, antesignano dei costruttori amatoriali, è assegnata al miglior velivolo autocostruito presente al Raduno ed il suo costruttore la tiene per l'intero anno, prima di rimetterla nuovamente in gara.
Da alcuni anni si è aggiunto il "Trofeo Nucci",voluto dalla famiglia e dalla Quinti Avio, in memoria di Enrico ed assegnato in occasione del Raduno, al pilota-costruttore che ha dimostrato più capacità, impegno e inventiva nella realizzazione del proprio velivolo.
Nel novembre 2004 la sezione si è trasformata nell'associazione CAP Toscana modificando il proprio Statuto ed entrando a far parte prima della Federazione e successivamente del Sodalizio dei Costruttori di Aerei Amatoriali e Storici.
Attualmente l'associazione è presieduta da Franco Bucci, con i consiglieri Mirko Mattesini, Cristian Giorgetti, Massimo Moroni, Cesarino Panizzi e Revisore Conti Giuseppe Gallo.
L’Associazione è impegnata fattivamente anche nel campo della Sorveglianza Tecnica, su delega ENAC, con cinque suoi “Incaricati”: Mirko Mattesini, Paolo Bastianelli, Emanuele Lo Tenero, Franco Bucci e Cristian Giorgetti, cui si aggiungono come Piloti Incaricati per i voli di collaudo lo stesso Cristian Giorgetti e Stefano Pesucci.
La sede sociale è sull'aeroporto di Siena Ampugnano, dove l'associazione dispone di un hangar su terreno in concessione ENAC, e dove sono ricoverati alcuni velivoli dei soci.
L’Associazione ha contribuito alla realizzazione dell’aviosuperficie di Vicchio del Mugello, base secondaria dell'Associazione, dove sono di base numerosi velivoli dei soci.
Il CAP Toscana riunisce oggi circa 70 soci, con un patrimonio di quasi 50 velivoli tra autocostruiti, Storici Orfani Amatoriali e ULM sia volanti che in avanzata fase di costruzione/ricostruzione.
Il CAP Toscana