Dal 1989 la nostra Associazione organizza sull’aeroporto di Siena Ampugnano, dove ha la propria sede, un raduno dedicato agli aerei autocostruiti.

Il Raduno è legato al “Trofeo Gigi Meazza”, intitolato al compianto amico costruttore, uno degli antesignani della costruzione amatoriale in Italia, una splendida coppa in argento sbalzato opera di un famoso artigiano fiorentino, donata dalla sorella, la signora  Jusy Meazza.

In questi anni il Raduno ha visto la presenza dei migliori velivoli “Experimental” provenienti dal nostro paese e da molti paesi europei limitrofi, spesso delle vere e proprie rarità difficilmente visibile nei nostri cieli.

Come non ricordare i primi raduni con la presenza della splendida “Avionnette”  HN 8 del 1928 con motore da 20 cv che un appassionatissimo costruttore svizzero ha portato a Siena sul carrello, sobbarcandosi centinaia e centinaia di km, o del bellissimo Glasair II di Teo Abt, primo costruttore straniero (svizzero) ad approdare al nostro Raduno.

Da allora, anno dopo anno, oltre ai nostri costruttori sempre presenti con le loro nuove “creature” abbiamo cementato nuove amicizie con piloti provenienti da Austria, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Germania, ecc., sempre all’insegna dell’amicizia, del gusto di stare insieme e per condividere la grande passione di costruttori che ci accomuna.

A tutto ciò si è aggiunta la possibilità di esplorare la nostra bella regione e non ultimo di godere dei suoi lati culinari, sempre molto apprezzati dai piloti.

Nel 2000, dopo la perdita dell’amico Enrico, per volontà della famiglia e della Quinti Avio si è aggiunto il “Trofeo Enrico Nucci”, assegnato ogni anno al costruttore che ha dimostrato “capacità, inventiva ed impegno” nella  realizzazione del proprio velivolo, doti tipiche di Enrico.

Entrambi i Trofei rimangono in possesso dei vincitori per un anno, per poi essere messi nuovamente in palio l’anno successivo.

Una targa sul basamento ricorda il vincitore di ogni edizione del raduno.



Raduno 2009


Raduno 2010


Raduno 2011


Raduno 2012


Raduno 2014


Raduno 2015


Raduno 2016


Raduno 2017


Per conoscere l’albo d’oro dei trofei cliccate qui

IL Raduno del CAP Toscana