CAP Toscana
Costruttori di aeromobili amatoriali e storici
CAP Toscana
Costruttori di aeromobili amatoriali e storici
Asso VI di Simone Mascagni
Aereo appartenente alla classe degli ultraleggeri ad ala bassa, biposto affiancato, in categoria normale, costruito in legno e tela e carrello triciclo anteriore fisso.
Progettato nel 1997 da Giuseppe Vidor secondo le norme costruttive della circolare n. 13 del RAI e la JAR VLA, ha volato per la prima volta, come prototipo, nel 1998.
Questo velivolo differisce dagli altri "Asso VI" per le modifiche apportate in accordo con il progettista rispetto al progetto originale, ossia un ala con apertura alare più stretta, un piano orizzontale di coda bilanciato, la presenza dei flaps, il timone verticale con deriva fissa e l’installazione di un canopy di tipo scorrevole derivato dal suo fratello più grande “Asso V”.
Acquistato ad Aprile 2011 dal vecchio proprietario in condizioni di non utilizzo è stato trasportato a Siena, ed ha subito una lunga serie di lavori per ripristinare lo stato di funzionalità e sicurezza.
Le principali modifiche e riparazioni hanno riguardato l’installazione di nuovi serbatoi, il totale rifacimento dell’impianto carburante, l’impianto elettrico, l’aggiornamento della quasi totalità degli strumenti di bordo e del cockpit, la revisione e aggiornamento del motore e dell’elica, e una revisione generale della cellula e delle ali per verificarne lo stato e le condizioni generali.
Il velivolo ha effettuato i primi voli di collaudo il 17 luglio 2011.
Attualmente, l’I-6652, ha al suo attivo circa 290 ore di volo ed è basato sull’Aviosuperficie Chiusdino (SI).
Scheda Tecnica
Apertura alare 8,12 m
Superficie alare 9,22 mq
Lunghezza 6,10 m
Peso massimo al decollo 450 kg
Peso massimo a vuoto 274 kg
Velocità al 75% 180 km/h
VNE 240 km/h
Motore Rotax 912 A 80 cv
Velocità di stallo con flaps 64 km/h
Tangenza 10000 ft
Autonomia 4 h 30’
Gallery